PRESIDIO
28 Settembre ore 18.00
Per un Aborto Libero, Sicuro e senza Violenza Psicologica
Il 28 settembre è una data importante per tutte le donne. In tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale per l’aborto libero e sicuro, un’occasione per ribadire il diritto fondamentale delle donne di scegliere sul proprio corpo. Tuttavia, in Italia, questo diritto è sempre più ostacolato, non solo da barriere fisiche, ma anche da un sistema di violenza psicologica istituzionalizzata che molte donne subiscono quando scelgono di interrompere una gravidanza.
Ogni anno, le donne che cercano di accedere all’aborto, si trasforma in un vero incubo. Invece di ricevere assistenza medica e sostegno psicologico, vengono costrette a esperienze traumatiche, come l’ascolto forzato del “battito fetale” o l’esposizione a commenti violenti e giudizi morali. La loro voce viene sistematicamente zittita, soffocata da pratiche che, in teoria, dovrebbero garantire la loro salute e il loro benessere.
Queste pratiche non solo ledono il diritto all’aborto, ma costituiscono una vera e propria forma di violenza psicologica. La politica ha trasformato gli ostacoli all’accesso in strumenti di deterrenza, volti a colpevolizzare e intimidire le donne che esercitano un diritto sancito dalla legge. Tali barriere non sono più incidenti di percorso, ma sono diventate politiche deliberate, con conseguenze gravissime sulla salute mentale di chi vuole interrompere una gravidanza.
L’aborto, invece, dovrebbe essere un atto protetto, sicuro, e soprattutto rispettoso della dignità e dei diritti delle persone.
Oggi più che mai, in un contesto in cui le politiche stanno cercando di restringere l’accesso all’aborto, dobbiamo alzare la voce. Dobbiamo denunciare chi cerca di minare questo diritto, e difendere il principio che l’aborto non è un reato né una colpa, ma una decisione personale che ogni donna ha il diritto di prendere senza subire pressioni o violenze psicologiche.
Il 28 settembre, ricordiamoci che la libertà di scelta non è un privilegio, ma un diritto umano.
Se desideri conoscere meglio i diritti delle donne e le lotte per un aborto sicuro e libero in Italia, continua a seguirci.
Firma la petizione “My Voice, My Choice” e aiutaci a rendere l’Europa un luogo in cui tutte le donne possono avere il controllo sul proprio corpo e sul proprio futuro.
Per maggiori informazioni sulla campagna e la raccolta clicca qui:
UNISCITI A NOI A CARPI!
In Piazza Martiri, davanti al Teatro Comunale
In collaborazione con Non Una di Meno di Carpi ed UDI Carpi